Si apre il sipario sulla Tendopoli della famiglia

TERAMO – Comincia martedì, al Santuario di San Gabriele, la 35esima edizione della Tendopoli con il tradizionale saluto (ore 18.30) del vescovo di Teramo e Atri, monsignor Michele Seccia, del padre provinciale dei Passionisti Luigi Caminetti e del rettore del Santuario padre Natale Panetta. La Tendopoli, che da ben 19 anni ha varcato i confini del Venezuela e da 6 anni quelli della Colombia, affronterà quest’anno il tema della famiglia, sintetizzato nello slogan “La famiglia tenda di Dio” che porterà i ragazzi a riflettere sulla bellezza e il valore della coppia e sui pericoli che la minacciano. «Ai giovani che verranno – ha spiegato padre Francesco Cordeschi, colonna portante dell’evento religioso – la Tendopoli vuole offrire strumenti adatti per essere persone, in una società caratterizzata dalla molteplicità di messaggi e dalla grande offerta dei beni di consumo, capaci di scelte responsabili».

Il programma. I giovani, dopo il Tend Fest animato dal gruppo “For Jesus”, si prepareranno ad accogliere in serata la Fiaccola della Speranza, benedetta lo scorso anno da papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Portata in staffetta da un gruppo di podisti di Montorio, la fiaccola è partita quest’anno da Loreto dove è stata benedetta nel Santuario della Santa Casa. Dalla piazza della Basilica i podisti si sono mossi di corsa verso Montelupone e poi verso il santuario dei padri Passionisti. Ad accoglierla una delegazione guidata dal sindaco di Morrovalle Stefano Montemarani. La Fiaccola che si è fermata a Montorio al Vomano nella Collegiata di San Rocco, ripartirà martedì sera alle volte del Santuario, dove verrà accolta nel piazzale, oltre ai ragazzi della Tendopoli anche dai sindaci di Isola, Roberto Di Marco, di Colledara, Manuele Tiberii, e dal vice sindaco di Montorio, Andrea Guizzetti.

Mercoledì 19 agosto i ragazzi entreranno nel vivo della discussione con la relazione “Vieni ti mostrerò la fidanzata… la sposa” di Costanza Miriano, giornalista e scrittrice già ospite della Tendopoli qualche anno fa. In serata tend fest con Giacomo e i MA-MA-PA.  
Giovedì 20 agosto alle 9.30 apriranno la mattinata di riflessione lo psichiatra Alessandro Meluzzi e l’attrice Beatrice Fazi con la relazione “La coppia scoppia: la mia tenda è stata divelta e gettata lontano”. Nel pomeriggio alle 15 la festa della famiglia Tendopoli, alla quale sono invitate tutte le famiglie che hanno vissuto l’esperienza tend. E in serata il tend fest con lo spettacolo della scuola di ginnastica artistica di Gloria Camerati MSP Abruzzo e il Mago Gianfranco.
Venerdì 21 agosto Massimo Toschiesperto in cooperazione internazionale e riconciliazione tra i popoli, parlerà di amore con la relazione dal titolo “Abitati dall’amore per essere tenda di amore”. Nel pomeriggio si terranno il consueto deserto e la festa della riconciliazione, prima della Via Crucis serale alle 21 sul piazzale del Santuario.
Sabato 22 agosto la Tendopoli chiuderà con la Festa dei giovani e la tradizionale marcia a piedi Isola – San Gabriele. Alle 11 è prevista la messa presieduta da sua Eminenza il cardinale Edoardo Menichelli e poi, come tradizione vuole, la foto ricordo davanti al vecchio Santuario. Nel pomeriggio alle ore 14 i saluti con il gruppo di animazione della Tendopoli.